News

Categoria/e: Attività europee
Circa 2 Minuti di lettura

Estate 2015: si conclude il progetto Leonardo “T.T.TWIN “

Scritto il
18 Dicembre 2017
Autore
LiberEtà
Categoria/e
Attività europee

Logo progetto TTtwin

Estate ’15: si conclude il progetto Leonardo “T.T.TWIN: Teaching and Training exchange between Twinned centres” realizzato da Die Kärntner Volkshochschulen Università delle LiberEtà, enti tra loro gemellati.
Nel biennio 2013/2015 tale progetto ha permesso di finanziare la mobilità e lo scambio di 39 insegnanti dall’Italia e 20 dall’Austria.
Durante tutto il corso dell’a.s. 2013/2014, insegnanti provenienti dalle Kaertner Volkshochschulen si sono susseguiti ad Udine, presso le LiberEtà portando un corso studiato per l’occasione; l’Università li ha integrati gratuitamente nel proprio programma offrendo quindi una quarantina di corsi gratuiti in lingua a tutti i soci.
I corsi duravano una settimana (5 lezioni da 2h ore ciascuno) ed erano in lingua (tedesca o inglese): le proposte hanno spaziato dalla storia, all’esercizio fisico, dalla cucina, alla linguistica arricchendo il programma dell’Università delle LiberEtà con un’ulteriore offerta multiculturale.
Gli insegnanti austriaci hanno poi presenziato ad alcune lezioni “regolari”, in qualità di compresenza e hanno partecipato alle attività della scuola, spingendo il rapporto professionale oltre, fino a sfociare nell’amicizia.
Nell’anno scolastico 2014/2015 è stato il turno dei nostri insegnanti italiani che, a loro volta, si sono recati nelle varie sedi delle scuole popolari carinziane a portare il loro corso.
Anche loro hanno esportato la propria conoscenza, l’unicità dei loro corsi e la propria professionalità, facendo esperienza di insegnamento all’estero.
I loro corsi, gratuiti per i discenti austriaci, hanno portato una varietà di temi: dal counseling, alla storia romana, dal cucito, alla fotografia, all’informatica.
La ricchezza di questo tipo di progetto è duplice, in quanto i corsisti hanno il grande vantaggio di partecipare attivamente e gratuitamente ad una vasta offerta formativa, unica nel suo genere perché ha le caratteristiche proprie dell’educazione degli adulti: nulla è codificato, il corso nasce dalla professionalità e dalla cultura di ogni singolo insegnante. Ne deriva una varietà e un’originalità enorme.
Ma anche i singoli insegnanti fanno un’esperienza arricchente: esportare il corso che normalmente tengono in patria, ridimensionandolo e strutturandolo per un pubblico straniero; misurandosi con un ente gemellato ma diverso nell’organizzazione; osservando altri insegnanti, calati in un contesto diverso, confrontando le didattiche e i metodi.
Tutto questo è stato il progetto T.T.TWIN: diffusione di cultura e scambi di conoscenze.

Contattaci per maggiori informazioni


    Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy