News

Categoria/e: Attività europee
Circa 3 Minuti di lettura

Training Actitvity ad Assen per progetto ENTRELAB

Scritto il
21 Ottobre 2019
Autore
LiberEtà
Categoria/e
Attività europee

Si è svolta ad Assen nei Paesi Bassi la Training Activity prevista dal progetto Erasmus+  “ENTRELAB” cha ha visto partecipare due insegnanti delle LiberEtà e la nostra impareggiabile Debora. Dal 18 al 20 settembre, assieme ad altri 9 partecipanti provenienti dagli altri 3 paesi partner del progetto, hanno seguito un corso strutturato si temi dell’educazione all’imprenditorialità. Spazio alle loro parole:

Debora: “Per l’Università delle LiberEtà, la cui mission è proporre e attivare corsi nell’ambito del lifelonglearning, le attività di maggior ispirazione sono state la visita al DRENT ARCHIVE e al DRENT MUSEUM. In entrambi i casi, lo sviluppo ENTREpreneurial degli enti è emerso chiaramente come frutto di studio, ricerca, valutazione attenta delle necessità degli utenti che si sono tradotti in un’offerta varia, divertente, “competitiva” e volta al “learning by doing” per nulla banale”.

Ivano Sebastianutti (insegnante ICT ed esperto informatico delle LiberEtà): “Il valore aggiunto del corso a cui io ho partecipato, è stato proprio quello di avere partecipato, conosciuto, sperimentato dai tanti esempi di supporto alla imprenditorialità presentati e dalle tante utilità (tools) viste per lo sviluppo e il supporto alla imprenditorialità. Le nuove tecnologie sono state utilizzate per simulare, per apprendere, per supportare e far crescere la possibilità di imprenditorialità facendo comunque attenzione all’ambiente con una circolarità di progetto sostenibile nel tempo. La comunicazione istantanea è alla base dello sviluppo e in questi esempi si è potuto vederla applicata con delle app sviluppate appositamente, con dei portali dedicati allo scambio di servizi e comunicazioni per nuove opportunità.

L’imprenditorialità è stata anche presentata come materia di insegnamento e questa opportunità l’abbiamo vista visitando il Drente College. L’educazione alla imprenditorialità è stata poi mostrata anche nella modalità non formale con dei giochi storici in un ambiente quale un museo, dimostrando come il valore dell’iniziativa imprenditoriale rimane valida nel tempo.

Queste esperienze dirette a cui ho potuto partecipare, mi hanno fatto conoscere l’ambiente, la storia e le motivazioni dei fatti accaduti. Ho potuto sperimentare alcune realtà imprenditoriali applicando decisioni e valutazioni tenendo sotto controllo il rischio correlato. È stata una conoscenza diretta di un paese europeo che mi varrà anche per la mia professionalità”.

Mauro Trivella (insegnante ICT): “Il corso al quale ho preso parte si proponeva di accrescere la propensione allo sviluppo dell’imprenditorialità all’interno delle diverse modalità educative-formative degli adulti nell’Unione Europea. Le attività svolte, durante le giornate di permanenza presso la cittadina nederlandese di Assen, avevano quindi come principale obiettivo quello di fornire ai corsisti un insieme di strumenti di base che potessero essere impiegati, in seguito, come valido ausilio allo stimolo di una mentalità concretamente imprenditoriale”.

 

 

Contattaci per maggiori informazioni


    Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy