Select the language:
Informazioni sull' Attività europea
Guarda che cosa tratta l' attività europea

Attività europee – introduzione

Università delle LiberEtà: partners in Europe!

È dall’ormai lontano 2000 che l’Università delle LiberEtà ha cominciato ad espandere la realtà educativa e culturale in tutta Europa. Eravamo molto soddisfatti dei risultati che il nostro centro stava ottenendo a livello locale e regionale e ci è sembrato il momento giusto per fare un salto, più che di qualità, di prospettiva. Una prospettiva che includesse una visione europea del nostro operato.

Dal primo Seminario di Contatto a Malta che ci ha fatto conoscere alcuni Enti per l’Educazione degli Adulti operanti in altre nazioni europee, siamo arrivati pian piano ad organizzare eventi internazionali, a gestire e prendere parte in vari progetti di cooperazione Europea.

I progetti europei, Grundtvig e Leonardo da Vinci, ai quali aderiamo, sono principalmente rivolti all’educazione degli adulti e la formazione continua, che è la missione principale dell’Università delle LiberEtà.

Il lavoro e il confronto con altre realtà simili per scopi e finalità, ma diverse per tradizioni, cultura e lingua, hanno arricchito indiscutibilmente la proposta formativa e culturale del nostro centro, confermando la decisione presa più di dieci anni fa.

Grazie a questi progetti abbiamo allargato la nostra cerchia di cooperazioni con altri centri, scuole e istituti del nostro territorio che, seppur diversi da noi per tipologia e fruitori, ci hanno permesso di scoprire interessi e attività comuni non solo possibili ma anche riproducibili, esportabili e valorizzabili nel futuro.

Abbiamo inoltre potuto mobilitare un buon numero di nostri insegnanti e discenti che hanno partecipato a scambi e visite di studio all’estero presso gli Enti dei nostri partner.

In ultimo, ma non per importanza, abbiamo ospitato molti gruppi di adulti provenienti da tutta Europa promuovendo il nostro Centro e l’educazione permanente e allo stesso tempo facendo conoscere quanto interessante e bella sia la nostra Regione.

Oggi continuiamo a sentirci motivati e pronti a riconfermare la decisione e la volontà di scoprire e lavorare a nuovi, interessanti e utili progetti per l’Università delle LiberEtà, i suoi  insegnanti, i suoi discenti e la comunità locale che ne vorrà beneficiare, per rimanere sempre…. Partners in Europe!

CONTATTACI per maggiori informazioni






captcha

Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy

ricerca nel sito