Select the language:
Informazioni sulla News
Guarda che cosa tratta la News

Nuovo progetto per l’Università delle LiberEtà: Storie nella Storia

STORIE NELLA STORIA – RITRATTI DI FAMIGLIA E DI PERSONE, DALLA MEMORIA ALLA NARRAZIONE

Corso in 4 capitoli, organizzato da Università delle LiberEtà e Comune di Udine, in collaborazione con Archivio di Stato di Udine, a cura di ROBERTA CORBELLINI esperta di ricerca storica e di fonti, ORIETTA PAGNUTTI esperta di psicosociologia di comunità.
Percorso di ricerca e di restituzione narrativa guidato da tutor con competenze nel campo delle fonti e delle scienze storico-sociali. Il corso valorizza le microstorie familiari, conduce i corsisti a scoprire, attraverso i diversi materiali della memoria, come le generazioni hanno affrontato le transizioni della società e le tensioni della storia e come le biografie di figure familiari si offrano ad una esperienza di racconto e di dialogo passato/presente.

Iscrizioni aperte a STORIE NELLA STORIA CAPITOLO 1 – IL FILO DI ARIANNA DELLE GENERAZIONI

Il corso si terrà il martedì, dal 16 gennaio 2018, per 7 lezioni, dalle 17 alle 19 presso l’Università delle LiberEtà. Durante gli incontri e le lezioni tematiche i partecipanti saranno facilitati a utilizzare l’albero genealogico, banche dati e documenti e a governare le informazioni raccolte. Dalle fonti pubbliche d’archivio, integrate con altre risorse informative – quali testimonianze orali, lettere, fotografie, oggetti trasmessi e conservati – potranno accedere al contesto storico, economico, culturale, affettivo e relazionale della famiglia. Sono previste due visite guidate presso istituzioni archivistiche della città.

Il corso è gratuito ma è necessario tesserarsi all’Università delle LiberEtà, per frequentarlo.

Alla conclusione delle 7 lezioni gratuite i partecipanti potranno scegliere di proseguire l’esperienza aderendo ai capitoli successivi (costo complessivo di 50€) che implicano un coinvolgimento più diretto per diventare soggetti attivi e costruttori delle proprie narrazioni.

INFORMAZIONI, ISCRIZIONI E SEDE DEL CORSO: Università Delle LiberEtà Del Fvg – Via Napoli 4 – Udine; 0432297909; www.libereta-fvg.it; libereta@libereta-fvg.it.

 

Clicca qui per scaricare la locandina (pdf, 120KB)

 

E qui per il libretto divulgativo dell’intero corso (pdf, 1,22MB)

 

E infine qui per il comunicato stampa (pdf, 334KB)

 

CONTATTACI per maggiori informazioni






captcha

Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy

ricerca nel sito