News

Circa 2 Minuti di lettura

Convegno L’Europa che vorrei

Scritto il
16 Aprile 2024
Autore
Chiara Pieretti

Il 3 maggio 2024 si terrà, presso l’Università delle LiberEtà del FVG, il convegno dal titolo “L’Europa che vorrei”.

Attraverso gli interventi dell’Europarlamentare On. Elisabetta Gualmini, della Presidente Pina Raso, degli ambasciatori EPALE e di varie personalità, si offrirà l’occasione di riflettere in modo aperto e dinamico sull’importanza dei valori europei e dello sviluppo della cittadinanza attiva.

Il convegno, promosso in collaborazione con l’Agenzia Erasmus+ INDIRE e con il coinvolgimento degli Ambasciatori Erasmus+ Educazione degli adulti, si svolgerà in tre parti e metterà in luce le opportunità promosse dai programmi comunitari per la formazione e il volontariato internazionale.

Il tema della prima parte sarà “La democrazia europea”, dando spazio ai valori di libertà, solidarietà, uguaglianza, rispetto della dignità umana e dei diritti di tutti.

Nella seconda parte verrà esplorato il tema de “Il senso di appartenenza europeo” e verrà data la “Parola ai giovani” con interventi degli ambasciatori Erasmus+ del Trentino e del CPIA di Udine, coinvolgendo alcuni insegnanti e studenti.

Spazio alla musica e al dialogo fra le culture dei popoli europei verrà dato dall’intermezzo musicale a cura di Valentina Volpe Andreazza, mezzosoprano e fondatrice del movimento Music4Diplomacy, accompagnata dalla violinista Valentina Danelon, in collaborazione con RimeMuTe.

All’ingresso, verranno messi a disposizione dei post it in cui i partecipanti potranno rispondere alla domanda “Che Europa sogno?”. Le risposte verranno presentate e commentate a conclusione dell’incontro, favorendo il dibattito e il confronto tra tutti i presenti.

Il convegno inizierà alle 14:30, in Sala Convegni, e terminerà alle 18:30. Per maggiori informazioni trovate il programma qui.

Qui trovate il link all’articolo sul sito Erasmus+ e la locandina dell’evento.

Per prenotazioni inviare una mail a libereta@libereta-fvg.it.

Contattaci per maggiori informazioni


    Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy