News

Categoria/e: Attività europee
Circa 2 Minuti di lettura

Corso su salute e informatica nell’ambito del progetto “CRxSiSS”

Scritto il
19 Novembre 2021
Autore
LiberEtà LiberEtà
Categoria/e
Attività europee

Si è svolto a Udine nella settimana tra il 25 e il 29 ottobre 2021 un corso per docenti di tipo LTTA (Attività di Apprendimento, Insegnamento e Formazione) nell’ambito del progetto Erasmus+ KA2 “CRxSiSS” di cui l’Università delle LiberEtà è partner. Il corso prevedeva due argomenti che riempivano ciascuno una delle due sessione giornaliere: “Public health in everyday life and in pandemic situations” e “Use and Teaching of ICTs against the digital divide and for the improvement of cyber security”, il primo organizzato e tenuto da insegnanti dell’Istituto di Salute Pubblica di Belgrado, il secondo dall’Università delle LiberEtà. Hanno partecipato alle attività docenti provenienti, oltre che dai suddenti enti, da Portogallo, Slovenia, Spagna.

La sessione mattutina ha previsto interventi sia in presenza che a distanza da parte di diversi medici e personale amministrativo dell’ente belgradese, oltre a tre presentazioni da parte di medici e professionisti locali (dr. Alberto Onorato – Life in the time of Covid-19 , Desirèe de Antoni –
Health and safety management at CRO (Oncological Regional Centre), Nerina Fabbro – Psychological support during Covid-19 pandemic), mentre la sessione pomeridiana era dedicata ad alcuni aspetti legati all’informatica quali il digital divide e la cybersicurezza.

Nell’ambito del tema informatico sono state svolte alcune visite ad enti e aziende che operano sul territorio quali il Parco Scientifico Friuli Innovazione con una presentazione di Saverio D’Eredità e a seguire una lezione sulla sicurezza informatica tenuta da Andrea Bertoni di Fill In The Blanks.

Il giorno successivo i partecipanti hanno prima fatto visita al Data Center di InAsset – Gruppo Retelit a Pasian di Prato, dove hanno approfondito il tema della sicurezza e la gestione dei dati e delle informazioni. InAsset, con il proprio Data Center ubicato a Pasian di Prato, rappresenta uno dei nodi principali in Italia di interconnessione verso le reti in fibra ottica nazionali e internazionali. La giornata si è poi conclusa con una visita al Knowledge Center DITEDI, dove il Project manager del Cluster, Francesco Contin, ha illustrato le iniziative e le finalità dell’ente, mentre Federico Cussigh di IT’S:B2B ha tenuto uno speech sull’Intelligenza Artificiale e sull’applicazione della tecnologia in ambito sociale, sanitario ed economico.

 

.

Dal 31 gennaio al 4 febbraio il corso verrà ripetuto questa volta di fronte a studenti provenienti dagli enti partecipanti al progetto.

Contattaci per maggiori informazioni


    Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy